CUORE D’INCHIOSTRO
Di Cornelia Funke
Gennaio 2009
Ed Mondadori
Se sei un sognatore, fatti avanti.
Se gioisci per ogni nuova parola, per ogni nuova sfumatura o colore, fatti avanti.
Se credi nella bellezza di un mondo migliore nascosto tra le pagine di un libro, fatti avanti.
Sinossi
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse “Cuore d’inchiostro” e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell’attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi…

Frammenti
Certi libri vanno assaporati lentamente, altri divorati in un sol boccone e solo alcuni, pochi, vanno masticati per digerirli completamente.
Quando ti porti dietro un libro avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare indietro con il pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta.
I libri devono essere pesanti perché dentro hanno il mondo intero.
Un’autore famoso ha scritto una volta che uno scrittore può essere considerato in tre modi: un narratore, un maestro o un mago… ma è quest’ultimo a prevalere, l’incantatore.
Scrivere storie, in fin dei conti, ha un po’ a che fare con la magia.

Mo è un dottore dei libri, si occupa di dar loro una nuova vita e viaggia tanto con la sua dolcissima figlia, Maggie. Erano una famiglia felice, fino a nove anni prima, quando in una sera d’inverno, Mo iniziò a leggere a voce alta un libro appena acquistato: Cuore d’inchiostro. Solo poche righe erano state proferite e riecheggiavano ancora sospese nell’aria, quando notò che sua moglie era svanita nel nulla e al suo posto si palesarono, Capricorno, Basta e Dita di Polvere. Le parole avevano preso vita.
Per dodici anni, Mo andò alla ricerca di una copia di Cuore D’inchiostro; Capricorno le aveva rubate e distrutte tutte tranne una, che teneva per sé nella speranza di catturare Mo e liberare il suo feroce servo della morte: l’Ombra.
Attraverso fughe notturne, rapimenti e superstizioni, con l’aiuto di zia Elionor e di uno scrittore molto speciale, tra boschi e antichi borghi della Liguria, Lingua di Fata, cercherà di rimandare, nel libro, gli spietati banditi e a riportare indietro sua moglie, cercando di non perdere anche Meggie, tra le pagine di un libro.
Francesca